COME LAVARE UNA PERSONA ALLETTATA

COME LAVARE UNA PERSONA ALLETTATA: 7 Gesti e 1 Soft Care

> Come lavare una persona allettata?
> Come lavare una persona disabile costretta a letto?
> Quale prodotto usare per l’igiene a secco?

Questi sono gli interrogativi più ricorrenti quando si ha a che fare con persone speciali, ma c’è una domanda in particolare che bisogna porsi prima di qualsiasi altra:

«Cosa significa sentirsi prigionieri del proprio corpo?».

Convivere con la costante sensazione di prurito, con il persistente dolore di piaghe da decubito, con il disagio associato alla scarsa igiene, con un fastidioso arrossamento, con lo sgradevole odore di urina, etc., sono solo alcuni dei possibili problemi che una persona allettata, una persona anziana con impossibilità a deambulare e una persona con un temporaneo impedimento fisico si trova a fronteggiare su base quotidiana.

Spesso il diretto interessato è incapace di segnalare determinate condizioni, pertanto sta alla sensibilità dell’assistente (familiare o operatore sanitario) prevenire e impedire il manifestarsi di simili spiacevoli conseguenze.

IGIENE A SECCO DERMOCOMPATIBILE

Di fronte alla necessità di un lavaggio senza risciacquo l’imperativo è orientarsi verso prodotti dermocompatibili che non provochino danni in caso di un’incompleta rimozione, qualora dei residui restino a contatto con la pelle.

Bastano 2 soffici noci di Derma Soft Care per apprezzare le proprietà astringenti, idratanti e lenitive degli estratti di elicriso e malva in essa contenuti.

Derma Soft Care è la schiuma detergente adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle delicate e soggette a irritazioni. Grazie alla sua composizione, risulta particolarmente indicata per la detersione di anziani infermi e/o lungodegenti, persone affette da problemi cutanei e per l’igiene del bambino.

La formula a base di ingredienti esclusivamente naturali fa di Derma Soft Care un detergente perfetto per l’igiene a secco, da usare senz’acqua e senza risciacquo.

Doccia a letto [senza risciacquo] in 7 semplici manovre

Non sai da dove cominciare per eseguire una doccia a letto senza risciacquo? Niente panico, la Dott.ssa Derma ti guiderà passo passo nell’esecuzione di una completa igiene a secco.

IGIENE VISO TRONCO ARTI SUPERIORI

  1. Estrarre un Derma Wipe dalla confezione ed erogare due noci di schiuma Derma Soft Care.
    Iniziare con l’igiene del viso procedendo dall’interno verso l’esterno, continuare con il collo e il tronco (evitare il contatto con gli occhi).
  2. Estrarre un altro Derma Wipe ed erogare due noci di schiuma continuare con mani, braccia ed ascelle.

IGIENE ARTI INFERIORI

  1. Estrarre un Derma Wipe dalla confezione ed erogare due noci di schiuma Derma Soft Care, iniziare dalle cosce e procedere verso i piedi – tra un arto e l’atro, girare il panno ed erogare altre due noci di Derma Soft Care.

IGIENE INTIMA

  1. Rimuovere l’eventuale ausilio per l’incontinenza.
  2. Estrarre un Derma Wipe dalla confezione ed erogare due noci di schiuma Derma Soft Care.
  3. Operare sempre avendo cura di partire con la pulizia dalla zona pubica, per poi proseguire con la pulizia del perineo (dal davanti al dietro).
  4. Estrarre un altro Derma Wipe ed erogare due dosi di schiuma, concludere con la zona anale, girando la persona sul fianco.

NOTE E CONSIGLI UTILI

Prestare particolare attenzione alle pliche cutanee e alle seguenti zone del corpo: ascelle, seno, inguine.
In caso di feci, prima di iniziare la procedura di igiene intima, rimuovere con carta igienica o rotolone in carta, estrarre un Derma Wipe ed erogare due noci di schiuma Derma Soft Care, detergere la zona da trattare e se necessario ripetere l’operazione.

TECNICA
Applicare in un Derma Wipe la quantità di schiuma indicata, ed esercitare una moderata pressione con un movimento semicircolare, dal centro della zona verso la periferia. Non risciacquare.
Ora che sai come lavare una persona allettata, lascia che Derma Health si prenda cura anche di te, visita il negozio online per concedere una meritata coccola alla tua pelle.