PULIZIA DELLA BOCCA

Paziente non autosufficiente e PULIZIA DELLA BOCCA? Facile con DERMA ORAL GEL

Che cosa hanno in comune la pulizia della bocca, il diabete, le malattie cardiovascolari, i problemi articolari e le infiammazioni sistemiche?

La SALUTE ORALE!

Esatto, mantenere la salute della cavità orale significa ridurre significativamente l’insorgere di molteplici malattie correlate, non da ultimo, una bocca sana si riflette anche sulla salute psicofisica, perché un bel sorriso è sinonimo di benessere psicologico oltre che fisico, aiuta ad acquistare maggiore sicurezza annullando il disagio relazionale derivante da alitosi e denti trascurati.

Pulire il cavo orale non serve solamente ad eliminare i residui di cibo minimizzando il rischio di infezioni e infiammazioni, prendersi cura della bocca serve anche a impedire che i batteri del cavo orale arrivino al cuore attraverso il sangue, dunque ad evitare che il loro proliferare nei tessuti cardiaci inneschi delle gravi patologie cardiovascolari.

Pulire le gengive serve a prevenire parodontiti e le infezioni gengivali, ma serve anche a regolare il livello degli zuccheri nel sangue, dunque a non aggravare il quadro clinico di persone già affette da diabete, oltre che a contrastare il manifestarsi di infiammazioni sistemiche come l’artrite reumatoide, il morbo di Alzheimer, le bronco-pneumopatie, ecc.

Prendersi cura dei propri denti serve a prevenire le patologie dentali, ma serve anche a non interferire con l’equilibrio delle articolazioni e a non inficiare la postura scatenando altrettanti problemi come mal di testa, mal di schiena, ecc.

Se per un soggetto sano la pulizia della bocca risulta essere un gesto piuttosto semplice da compiere, per un soggetto non autosufficiente le cose non stanno esattamente così. Ma queste complicazioni non devono assolutamente scoraggiare ed indurre a gettare la spugna, perché con l’apposita “spugnetta” – il comodo tamponcino monouso in poliuretano DERMA ORAL BRUSH è possibile prendersi cura delicatamente del cavo orale dei tuoi cari senza stress e con ottimi risultati!

DERMA ORAL GEL e la bocca profuma di salute

Assistere una persona malata o non autosufficiente, significa anche aiutarla nell’esecuzione dell’igiene orale, igiene che idealmente andrebbe eseguita dopo ogni pasto o perlomeno garantita il mattino e la sera affinché i residui alimentari non sostino troppo tempo in bocca incentivando il proliferare di batteri, il conseguente sviluppo di infezioni e dei relativi cattivi odori al risveglio.

Il collutorio DERMA ORAL GEL si presta perfettamente per la pulizia della bocca di pazienti il cui grado di autonomia è piuttosto limitato.
Grazie alla sua particolare consistenza, DERMA ORAL GEL risulta di agevole applicazione, inoltre i suoi ingredienti agiscono efficacemente contro i batteri della mucosa orale senza aggredirla.

DERMA ORAL GEL infatti contiene:

  • ESTRATTO DI ALOE VERA -> ad azione lenitiva e riparatrice
  • OLIO ESSENZIALE DI MENTA -> dalle proprietà antibatteriche e rinfrescanti
  • OLIO DI MANDORLE -> ad azione emolliente e idratante

oliomandorledolci
aloevera
oliomenta

MODALITÀ D’USO: Paziente vigile e collaborante

  • Far accomodare il paziente in posizione seduta
  • Posizionare la traversa salvaletto e mettere un catino sotto il mento del paziente
  • Ispezionare il cavo orale del paziente per accertarsi che non ci siano lesioni
  • Applicare la giusta quantità del gel dentale Derma Oral Gel direttamente sulle gengive o sui denti utilizzando il bastoncino dotato di spugna Derma Oral Brush
  • Aiutare il paziente a spazzolarsi i denti
  • Risciacquare con acqua
  • Terminato il risciacquo, far sputare nel catino l’acqua in eccesso

MODALITÀ D’USO: Paziente non collaborante

  • Distendere il paziente su di un fianco posizionando un cuscino dietro la schiena e un cuscino tra le gambe
  • Posizionare un abbassalingua avvolto con garza tra le arcate dentali per mantenere aperta la bocca del paziente durante le manovre di pulizia
  • Ispezionare il cavo orale del paziente per accertarsi che non ci siano lesioni
  • Stendere la giusta dose di Derma Oral Gel sullo scovolino in gommapiuma Derma Oral Brush e passarlo su denti, gengive e lingua del paziente (con molta cautela per evitare il riflesso del vomito)
  • Lavare con acqua mediante apposita siringa
  • Terminato lo sciacquo, aspirare il liquido in eccesso con l’aspiratore orale.

La pulizia della bocca è un dovere e anche un piacere con gli strumenti specifici DERMA HEALTH