L’ANATOMIA DEL CAVO ORALE

L’ANATOMIA DEL CAVO ORALE illustrata dalla Dott.ssa Derma

A differenza degli organi interni, non visibili esternamente perché situati sotto la cute, la cavità orale è un organo visibile … ma conosciamo davvero l’anatomia del cavo orale?

Leggere per verificare!

  1. In prima linea troviamo la BOCCA, la porta d’accesso all’apparato digestivo e respiratorio.

    Il suo interno è rivestito dalla MUCOSA ORALE, ovvero una membrana riccamente vascolarizzata e innervata che ricopre l’interno delle labbra, delle guance e della parte inferiore delle arcate dentali. Una mucosa sana assume un colore compreso tra il rosa/rossiccio nelle persone di carnagione chiara, e un colore variabile tra le gradazioni del marrone/nero nelle persone con pelle più scura. La MEMBRANA MUCOSA procede verso l’esterno della bocca rivestendo le labbra fino a fondersi con la pelle del viso.

    La mucosa è pavimentata da diversi strati di EPITELIO e, in base alle differenze strutturali nonché ai requisiti funzionali delle rispettive aree, si distingue in:
    -> MUCOSA ORALE di RIVESTIMENTO è localizzata nel palato molle, nella superficie inferiore della lingua, nel pavimento della cavità orale e nei processi alveolari di mascella e mandibola (ad esclusione delle gengive). Questa particolare mucosa è caratterizzata da un epitelio cheratinizzato non corneificato poggiante su una lamina di tessuto connettivo sufficientemente elastico per garantire la flessibilità necessaria alla funzione fonetica articolatoria e a quella deglutitoria.

    -> MUCOSA MASTICATORIA compare nelle zone maggiormente soggette a forze meccaniche come gengive e palato duro, dunque necessitanti di un tessuto connettivo fibroso più denso.


    ->
    MUCOSA SPECIALIZZATA
    che ricopre la parte anteriore della lingua, sede delle papille linguali, ed è caratterizzata da epitelio cheratinizzato corneificato e non corneificato.

  2. Il PALATO, la sommità della bocca, è diviso in due parti. La parte anteriore presenta dei solchi ed è dura (palato duro). La parte posteriore è relativamente liscia e molle (palato molle) e termina con una sottile struttura muscolare chiamata ugola che pende verticalmente.

  3. La LINGUA, organo muscolare deputato alla mescolazione e deglutizione del cibo, si trova sul pavimento della bocca e si presenta con una superficie ricca di piccolissime sporgenze dette papille.

    Le papille linguali, papille gustative nel linguaggio comune, sono piccole strutture neuroepiteliali situate sulla superficie superiore della lingua, nell’alta laringe e nella parte posteriore dell’orofaringe.

    La loro funzione fondamentale consiste nel percepire i sapori dei cibi ingeriti, sapori che possono essere avvertiti particolarmente in specifiche aree (nonostante siano percepibili su tutta la lingua).

    Posizionamento dei sensori del gusto:
    – Punta della lingua -> GUSTO DOLCE
    Aree laterali e dorsali della lingua -> GUSTO SALATO

    Margini e area sublinguale -> GUSTO ACIDO

    Parte posteriore della lingua -> GUSTO AMARO e UMAMI

    I ricettori del gusto operano in combinazione con le ghiandole salivari che, per mezzo della SALIVA, contribuiscono alla masticazione, formazione e deglutizione del bolo alimentare. La saliva, infatti, interviene avvolgendo gli alimenti introdotti con degli enzimi digestivi che avviano la digestione direttamente in bocca e favorendo così lo scivolamento delle parti di cibo lungo l’esofago. Dopo aver mangiato, la secrezione salivare allontana i batteri responsabili di carie dentali e altri disturbi. La saliva, inoltre, mantiene integra la mucosa orale e previene la perdita di minerali dai denti.

  4. Il LEGAMENTO PARODONTALE è la struttura che si interpone tra radice del dente e l’osso alveolare, garantendo l’elasticità indispensabile a distribuire le forze masticatorie su una più ampia superficie del processo alveolare. I denti, infatti, non sono immobilizzati all’interno dell’osso, essi sono ancorati al parodonto in modo tale da conservare la flessibilità necessaria ad attutire le sollecitazioni provocate dalla masticazione in assenza di questa “adattabilità” ai movimenti, i denti si fratturerebbero.

  5. ARCATA DENTARIA SUPERIORE E INFERIORE alloggiate rispettivamente nella mascella (la prima) e nella mandibola (la seconda). In totale i denti della nostra bocca sono 32, divisi in:
    8 incisivi

    4 canini

    8 premolari

    12 molari (compresi i 4 denti del giudizio)

    Il COLLETTO DENTALE è quella parte del dente tra la corona e la radice, attorno alla quale si sviluppa il margine della gengiva. Il colletto è una zona molto importante, perché nel suo solco tende ad accumularsi la placca batterica, pertanto la sua pulizia richiede particolare attenzione per evitare l’insorgere di infezioni, parodontite e altre sintomatologie.

Se hai seguito la Dottoressa Derma fin qui, allora non perderti i suoi segreti di salute per prenderti cura del cavo orale con i prodotti DERMA HEALTH della linea DERMA ORAL.